Ewe Mama Onlus è un’associazione di beneficenza nata dal desiderio di aiutare i più poveri e disagiati. Opera nel campo del fundraising a sostegno delle missioni e sul territorio italiano tramite iniziative ed eventi. Ewe Mama da anni lavora al fianco dell’Ordine Frati Minori Francescani, in particolare della provincia africana chiamata “St. Francis in Est Africa, Madagascar e Mauritius” e nello specifico in Uganda.
L’associazione è composta da persone di tutte le età desiderose di mettersi in gioco in Italia o all’estero. Siamo legati dal desiderio di donare parte del nostro tempo ai più poveri, rinunciando a qualcosa di nostro nell’ottica della condivisione fraterna. Siamo interessati allo sviluppo sociale, alla promozione della dignità umana, allo sviluppo delle realtà locali più rurali, al sostegno alla formazione e all’educazione scolastica, all’ascolto dei poveri e alla concretezza degli interventi.
L’associazione ha sostenuto molti progetti negli anni: ha collaborato alla costruzione di una scuola primaria nel distretto di Lira (Nord Uganda) e di una chiesa nel villaggio di Kabingo, ha sostenuto lo studio di numerosi giovani sia al Sud sia al Nord, ha inviato generi primari di ogni tipo, dal vestiario al materiale scolastico, ha supportato costantemente le chiese locali, ha sostenuto economicamente la comunità francescana di Rushooka. Soprattutto, ha aperto un centro per disabili gravi nel 2014 nel villaggio di Rushooka ed è impegnata ora nel suo ampliamento, ha sovvenzionato la costruzione di spazi di aggregazione giovanile nel villaggio di Rwentobo e sta iniziando l’edificazione di un centro di accoglienza per orfani. Nel tempo, inoltre, Ewe Mama ha reso possibili momenti di formazione professionale per la popolazione tramite esperti stranieri e locali.
EWE MAMA ONLUS
Vita in Uganda – Episodio 1
Inizia, attraverso questo video, un grande lungo percorso di conoscenza dei progetto di Ewe Mama Onlus.
Una video storia che inizia nel settembre 2015. Una missione, a Rushooka, Uganda.