SIRIA: Il Cuore nel mondo Onlus

Missione Rehyanly – Ottobre 2017

Il video di saluti presso la scuola di Rehyanli, in Turchia.
Con un messaggio della Presidente, Claudia Ceniti:
“Anche questa missione si è conclusa. Si torna a casa ma senza dimenticare i bimbi, le mamme , i professori e tante altre persone. La situazione a Rehyanli peggiora sempre di più; il numero dei profughi aumenta, se ne è perso il conto. Ci si guarda in giro e incontrando gli sguardi di mamme e bambini leggi la sofferenza, molte volte percepisci la paura nella mancanza di un futuro. Una giovane mamma ci ha detto: “in Siria si muore subito, in Turchia si muore piano piano”. E’ molto difficile scrivere quello che si prova assistendo a tanto dolore ma cerchiamo come sempre di portarvi per mano aiutandovi a comprendere meglio quello che noi vediamo, proviamo. Durante la nostra permanenza abbiamo cercato di fare il più possibile incontrando più famiglie oltre ai nostri bimbi della scuola.Cosa è stato fatto :
  • inaugurata la scuola materna : 26 bimbi iscritti. Il progetto “Come Farfalle” andrà avanti al fine di ampliare gli spazi per poter accogliere più bambini.
  • consegnati pacchi alimentari sia ai bimbi sostenuti dall’Italia che a famiglie che vivono in situazione di grave disagio
  • abbiamo incontrato le due famiglie sostenute cercando di valutare le necessità primarie
  • acquistato materiale didattico per la scuola e valutati assieme ad IBD i nuovi progetti di ampliamento della scuola
  • incontrato un’associazione di donne siriane “Sirian Women Committee” che saranno oggetto di un nuovo progetto che a breve apriremo

Sono stati giorni intensi e come sempre il nostro impegno continuerà. Ancora una volta bimbi e mamme ci hanno chiesto di non dimenticarli e hanno raccomandato di portare a tutti voi che ci aiutate, i loro ringraziamenti.”