Martina Dei Cas è una giovane ragazza di Ala, in provincia di Trento. Laureatasi nel 2015 in Giurisprudenza, con indirizzo transnazionale, ha avuto occasione di svolgere alcune significative esperienze di volontariato in Nicaragua. Da queste esperienze sono nati due libri, ovvero le pubblicazioni “Cacao Amaro” e “Il quaderno del Destino”, e tanti video a testimonianza di quanto da lei vissuto e provato.
IL QUADERNO DEL DESTINO
Martina Dei Cas – Un libro per una biblioteca
Il video, risultato tra l’altro vincitore del concorso “Strike stories – storie di giovani che cambiano le cose” bandito da Provincia Autonoma di Trento, Politiche giovanili, Trentino Social Tank e Fondazione De Marchi, ripercorre, racconta la sua esperienza.
Lungo la via dei sogni spezzati si consuma l’infanzia dei bambini del Diablo. Intorno a loro una periferia sofferente, colorata come una giostra e subdola più di un labirinto. Un destino già scritto per Joaquin e Thalia, se non fosse per un misterioso quaderno rosso e per la tenacia di donna Brenda, pronta a nascondersi nelle foreste del Nord pur di tenerli al sicuro, anche a costo di affrontare rancori antichi quanto la guerra civile. A fare da cornice un Nicaragua popolato da bande senza scrupoli ed eroi per nulla straordinari, in mezzo a una natura mozzafiato, tra cascate e miniere d’oro. Una struggente storia d’amicizia, perdono e riscatto, senza tempo né latitudine, intrisa di polvere, caffè e umanità. L’irresistibile richiamo di un passato oscuro che sembra non lasciare scampo e di un futuro che farà di tutto per essere riscritto.