GHANA: Awutuman School

Cosmin Rovera ha avuto occasione di trascorrere 3 mesi in Ghana e qui fare un’esperienza di volontariato presso la Awutuman School, la scuola di Awutu Bawjiase. Da qui è nato un progetto, una pagina facebook, un sito internet.

 

AWUTUMAN SCHOOL

Un viaggio di emozioni

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Il video ripercorre il viaggio di Cosmin in Ghana, avvenuto nel 2016 dal 1 ottobre al 26 dicembre. Il progetto di cui si è occupato era quello di strutturare delle attività ludiche in una scuola con bambini ed adolescenti. La struttura si trovava in un piccolo villaggio chiamato Bawjiase.
“Ammiro molto come le persone in Africa vogliono subito farti sentire a casa tua senza disagi, è una cosa fantastica, il sorriso, la spontaneità che le persone mettono per accoglierti. Ho potuto visionare una piccola parte della realtà di povertà  nei villaggi, appena ho visto mi sono venuti dei brividi, qui provavo grande sofferenza, tristezza, ingiustizia, la cosa mi ha colpito davvero tanto… la felicità delle persone il sorriso nonostante difficoltà molto gravi; le persone sono sempre pronte a sorridere ed è questo che ho capito, nella vita bisogna essere felici delle piccole cose, di quello che abbiamo dobbiamo farne tesoro e amore. Nella scuola ho avuto modo di conoscere gli studenti e gli insegnanti ed ho percepito dalla parte degli studenti la voglia di non mollare mai i propri sogni e obiettivi scolastici. Ad esempio alcuni ragazzi e professori si mettevano d’accordo per incontrarsi a fare dei ripassi nella scuola quando iniziano le vacanze natalizie, gli studenti fino al 24 dicembre erano sempre li nella scuola concentrati al massimo perché un giorno possano arrivare alla loro meta. Ogni volta che penso a questi 3 mesi fantastici mi scendono sempre delle lacrime; un’esperienza che porterò per sempre nel mio cuore. Grazie al presidente e alla sua famiglia per la calorosa ospitalità. Un grande caloroso grazie di cuore alle persone che ci hanno sostenuto donando un futuro per la scuola di Awutuman School.”

La felicità sconfigge il male…