Isla ng Bata– L’isola dei bambini Onlus è stata fondata nel 2004 da sette giovani e da alcune famiglie che, in seguito alle loro esperienze di volontariato in Italia e all’estero, hanno deciso di impegnarsi per offrire a bambini poveri o abbandonati l’opportunità di essere artefici della propria vita.
Il nostro motto è: Nessun bambino sceglie il luogo in cui nascere.
La nostra mission è promuovere e garantire la tutela dei diritti dell’infanzia attraverso l’istruzione e il sostegno sociale e sanitario.
Perseguiamo questi obiettivi attraverso la sensibilizzazione e la formazione di volontari che, in Italia e all’estero, collaborano ai nostri progetti e si impegnano nelle attività organizzate dalla nostra Associazione.
Isla Ng Bata
Tour della Casa Famiglia di Isla nelle Filippine
Un breve giro all’interno della Casa Famiglia per bambine e bambini di Isla ng Bata nel villaggio di Calabnugan (Negros Orientale – Filippine).
Nel villaggio di Calabnugan, vicino a Dumaguete City nell’isola di Negros Oriental, sorge la nostra Casa Famiglia ospita bambine provenienti da situazioni di forte disagio familiare e sociale, alcune delle quali affette da gravi patologie psicofisiche. La Casa è un luogo di accoglienza in cui le bambine ritrovano una famiglia e la gioia di crescere serenamente.
Quello che ci proponiamo di fare è:
- Accogliere minori a rischio, diversamente abili, abbandonati, con problemi familiari e sociali.
- Promuovere progetti di pianificazione educativa, formativa e ludico-ricreativa.
- Potenziare l’intervento di medio-lungo termine a favore di minori a rischio di disagio sociale e di devianza assicurandone l’accoglienza, la promozione e l’inserimento sociale.