Nonprofit Day 2021 by Festival Fundraising

Appena concluso il NONPROFIT DAY 2021 – La grande sfida del Nonprofit

4732 iscritti per l’evento digitale che ha visto per la prima volta il confronto Dan Pallotta e Stefano Zamagni. Due giganti della filantropia impegnati in un acceso dibattito sul presente, passato e futuro del nonprofit italiano e internazionale.

4.732 partecipanti connessi, 2 conduttori di rilievo, 4 opinion maker d’eccellenza, 4 ore di live streaming, 5 sponsor. Ma soprattutto 2 giganti della filantropia a confronto. Questi i numeri del Nonprofit Day, concluso ieri, martedì 2 marzo.

Valerio Melandri, direttore del Master in Fundraising di Forlì e Fondatore del Festival del Fundraising, e Stefano Malfatti, presidente dell’Associazione Festival del Fundraising hanno aperto e condotto l’evento, sostenuto da Lavazza, Unicredit, Dataprosper, Fastweb, Innovaire.

Quasi 5.000 partecipanti sono rimasti connessi per 4 ore e hanno dato vita a un’accesa live chat.

Due visioni di altissimo livello per la prima volta si sono trovate a confronto, lanciando idee, spunti, provocazioni per ragionare sul terzo settore, in un periodo storico in cui più che mai abbiamo bisogno di confrontarci, ripensare tutto.

Dan Pallotta, imprenditore, scrittore e attivista umanitario americano, in collegamento da Boston, ha smontato tutto quello che discrimina il nonprofit rispetto al profit. Dan, con riflessioni semplici ma spiazzanti, ci ha presentato una nuova e rivoluzionaria idea di intendere il nonprofit.

Stefano Zamagni, uno dei più importanti economisti e garante del nonprofit italiano, ha ripercorso la storia del nonprofit italiano, suggerendo la via da percorrere per ridare al nonprofit un ruolo centrale, valorizzandone anche il ruolo intrinseco e relazionale.

Due visioni differenti, lungimiranti, complesse e per nulla banali, per la prima volta messe a confronto.

L’incontro, pensato per tutto il nonprofit, ma soprattutto per i Presidenti, la Governance, i Consiglieri di Amministrazione, per i volontari, voleva lanciare le basi per ripensare l’intero settore.

Partendo dalla provocazione iniziale “Basta stare chiusi in una scatola. Siamo immobilizzati da troppo tempo, è ora di cambiare!”, durante l’evento sono state riprese tutte le tematiche più calde del terzo settore: la possibilità di investire, la gestione delle spese generali, il rapporto con i donatori, il contesto culturale americano e italiano, stipendi e benefit per i lavoratori del nonprofit.

È seguito il Question Time, un confronto in diretta con il pubblico online sollecitato da quattro personalità del nonprofit italiano:
Alessandro Betti, direttore raccolta fondi Fondazione Telethon
Giancarla Pancione, direttore marketing & fundraising Save the Children Italia
Niccolò Contucci, direttore generale Fondazione Airc per la ricerca sul cancro
Valentina Melis, giornalista del Gruppo Sole 24ore.

Durante l’evento è stata annunciata la prossima edizione del Festival del Fundraising – la XIV – che si terrà dal 9 all’11 giugno 2021 con il titolo CHANGE MAKER «che stiamo organizzando in presenza» come ha dichiarato Melandri.

Info: viva@nonprofitday.it +39 351 840 0081 (Carlotta Petti)