“Il quaderno del destino” by Martina Dei Cas

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Martina Dei Cas è una giovane ragazza di Ala, in provincia di Trento. Laureatasi nel 2015 in Giurisprudenza, con indirizzo transnazionale, ha avuto occasione di svolgere alcune significative esperienze di volontariato in Nicaragua. Da queste esperienze sono nati due libri, ovvero le pubblicazioni “Cacao Amaro” e “Il quaderno del Destino” (edito da Prospettiva Editrice), e tanti video a testimonianza di quanto da lei vissuto e provato.

Il video di presentazione del libro, risultato tra l’altro vincitore del concorso “Strike stories – storie di giovani che cambiano le cose” bandito da Provincia Autonoma di Trento, Politiche giovanili, Trentino Social Tank e Fondazione De Marchi, ripercorre, racconta la sua esperienza.

 Recensione (a cura di Ontheroad TV):
“Il quaderno del destino”, ovvero un libro, un testo in grado di condurre il lettore nel cuore del Nicaragua, sulle strade del Nicaragua.
Un libro che parte dalle strade, dalla strada. Una strada sporca, una strada di sacrifici, sudore di lotte tra “bene” e “male”. Un libro intriso di realtà locale, di vita quotidiana, di voglia di emergere da parte di un popolo sempre fiero delle proprie radici, delle proprie lotte per la difesa della terra, per la difesa dei propri valori.
Martina ha saputo incontrare occhi e raccontare ciò che i loro cuori, i cuori dei bambini e dei ragazzi che ha conosciuto vorrebbero.
L’emancipazione parte così dalla strada. Può essere un viaggio, fatto all’alba, di nascosto. Può essere l’arte, l’umile lavoro di un lustrascarpe. Può essere un corteo funebre, per ricordare un figlio.
E sempre sulla strada, a contrastare questo percorso di crescita, la criminalità, le bande organizzate. Piaghe purtroppo diffuse in Sud America. Piaghe che però trovano crepe in un quaderno, nell’amicizia, nel suo valore, nella strada stessa.
Un libro che merita di essere letto per comprendere meglio la terra di Nicaragua.

 

Maggiori info su:

Il quaderno del Destino

Per chi fosse interessato all’acquisto del libro può scrivere a info@ontheroadtv.org o chiamare al +39 3703236849.