Equali Tea by Associazione Matawi

CHI siamo:
MATAWI è un’associazione di promozione sociale costituita da un gruppo di persone che crede che si possa aiutare a crescere e a migliorare le situazioni di coloro che vivono in contesti meno fortunati dei nostri, anche con semplici azioni.

COSA facciamo:
Promuoviamo e sosteniamo progetti di sviluppo attraverso:
sostegno allo studio, per quei ragazzi che vorrebbero proseguire gli studi ma non hanno le risorse per farlo: attualmente sono in corso 7 borse di studio per le scuole professionali
percorsi di auto imprenditorialità, specialmente per le donne, finanziati con lo strumento del micro-credito: grazie a un aiuto iniziale, possono partire realtà professionali e microimprese (es. piccolo allevamento, autista, piccoli laboratori, ecc.): attualmene sono supportati 15 progetti.

DOVE:
Attualmente i progetti di sviluppo seguiti dall’Ass. Matawi vengono realizzati in Rwanda, nella regione del Bugesera a Rilima, un villaggio in una delle zone più povere del paese.

Per il futuro il nostro intento é quello di allargare il nostro raggio di azione, coinvolgendo nuove realtà in diversi paesi.

COME:
EqualiTea: é uno dei progetti con cui l’Ass. Matawi finanzia i progetti di sviluppo che promuove.
L’obiettivo è di sviluppare una filiera di commercio-equo, curando l’eticità di ogni fase dalla produzione al confezionamento di thé di qualità proveniente da paesi in via di sviluppo (attualmente dal Rwanda). In questo modo si punta a valorizzare un prodotto di alta qualità poco conosciuto e diffuso nei paesi occidentali, riconoscendone il giusto valore.

Fasi:
a. acquisto di thè di alta qualità da uno dei migliori produttori rwandesi: thé nero ortodosso e thé verde biologico, certificato Fairtrade e Rain Forrest Alliance;
b. produzione di decorazioni fatte a mano da parte di un gruppo di donne in stato di bisogno: Ass. Aprohade di Kigali (Rwanda) che dà occupazione a donne disabili;
c. spedizione in Italia del thé e delle decorazioni;
d. confezionamento;
e. distribuzione attraverso il canale commerciale e attraverso il canale “solidale”.

Tutti i proventi saranno destinati ai beneficiari del progetto: le donne che producono a mano le decorazioni per le confezioni e le persone sostenute nei loro percorsi di studio e avvio all’autonomia.

PERCHE’:
L’obiettivo è di affiancare giovani e donne nel loro percorso di crescita e al fine di migliorare la propria condizione personale, sociale e economica.
Crediamo che un’adeguata formazione sia un diritto di tutti e questo ci spinge a darci da fare per quei contesti ove ció non si verifica.
Crediamo che ogni individuo vada accompagnato nella sua crescita personale in modo che possa realizzarsi e divenire esempio per altri nella sua comunità.
Crediamo che attraverso il lavoro l’uomo e la donna realizzino sé stessi e possano emergere da situazioni di frustrazioni e scoraggiamenti oltre che dalla povertà: per questo abbiamo deciso di costituire l’Ass. Matawi e per questo abbiamo deciso di impegnarci volontariamente per promuovere quel cambiamento che vorremmo vedere per un mondo piú giusto

www.matawi.it

Per chi fosse interessato all’acquisto del prodotto può scrivere a info@ontheroadtv.org o chiamare al +39 3703236849.