Chi Siamo
L’associazione di Volontariato SOLE Onlus (“Sotto l’Equatore”), senza scopo di lucro, sostiene progetti di sviluppo in particolare in Mozambico. SOLE Onlus crede e opera secondo i valori di equità, condivisione e giustizia sociale cercando di diffondere principi come la tutela della persona, la salvaguardia dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Simbologia
Il Villaggio africano prende forma sulla tela attraverso la rappresentazione degli elementi tipici: il sole, rappresentato direttamente o richiamato nelle forme tondeggianti a rappresentare il bene che benedice la vita, le figure slanciate a indicare la volontà di crescita e di miglioramento, l’acqua come elemento di vita, gli eleganti intrecci di figure femminili a simboleggiare come i destini del clan siano strettamente collegati.
La donna è il tema centrale. Ella rappresenta la chiave dello sviluppo del villaggio. Sotto la pioggia o il sole, tutti i giorni, percorre 20 km per prendere l’acqua o andare a coltivare il suo piccolo orto, sempre con il bimbo più piccolo sulla schiena avvolto nella capulana.
La lavorazione
Si disegna su tela grezza la scena che si vuole rappresentare. Si lasciano libere le parti che verranno colorate con la tinta più chiara e si copre di cera il resto del disegno.
Si immerge la tela nel primo colore. Si asciuga la tela, in modo che sia pronta per la lavorazione successiva.
Si copre di cera la parte così colorata, perché non riceva altro colore. Allo scopo si utilizzano pennelli e, per i dettagli, uno strumento chiamato tiantin, un beccuccio provvisto di un piccolo serbatoio che mantiene la cera allo stato liquido.
Il batik viene immerso per ricevere la seconda colorazione.
Dopo vari bagni e asciugature il batik si presenta colorato ma dalle tinte tenui, in quanto ancora ricoperto di cera.
L’ultima fase: si rimuove la cera posizionando il batik tra due fogli di carta e passando il ferro da stiro.
Per chi fosse interessato all’acquisto di un batik mozambicano può scrivere a info@ontheroadtv.org o chiamare al +39 3703236849.