Volontariato in Croazia e Bosnia Erzegovina con Il Giardino delle Rose Blu Onlus
La Fondazione “Il Giardino delle Rose Blu” nasce in forma embrionale durante il conflitto degli anni 90 nei Balcani e da allora si propone la mission di favorire la rinascita culturale e sociale di quelle zone.
Il centro dei progetti nei Balcani è l’ospedale pediatrico per malattie gravi di Gornja Bistra (Zagabria- Croazia), dove da vent’anni la Fondazione gestisce una staffetta di gruppi di volontari che settimana dopo settimana garantisce una presenza costante nella struttura con compiti di assistenza e animazione ai pazienti. Ogni estate, poi, nella prima settimana di agosto, la Fondazione organizza un campo estivo/tendopoli rivolto a volontari di ogni nazionalità al fine di promuovere la cooperazione tra le varie nazionalità e offrire un’esperienza di crescita, di volontariato e di impegno sociale volto alla continuazione della collaborazione con la struttura.
Oltre ai progetti legati all’ospedale di Gornja Bistra (Croazia) la Fondazione organizza e gestisce altri progetti in Bosnia ed Erzegovina, quali un campo di animazione per i bambini del villaggio di Cerska e un campo invernale a contatto con altre realtà bisognose.
Continua a leggere su www.aynicooperazione.org …