Ayni Cooperazione – video proposte

Volontariato in Bolivia con Fundacion Bolivia Digna

Crediamo che tutti, in special modo i bambini ed i ragazzi, dovrebbero poter godere di condizioni di vita dignitose (a livello spirituale, materiale, sanitario e sociale) e dovrebbero avere l’opportunità di esercitare pienamente i propri diritti. Crediamo che il modo migliore per aiutare queste comunità ed alleviare la povertà sia investire nell’educazione formale e non formale dei giovani, collaborando con tutta la comunità. Attraverso programmi di assistenza socio-educativa, promuoviamo condizioni di vita migliori e generiamo nuove opportunità per lo sviluppo personale, in particolar modo dei giovani che vivono ai margini della società o in povertà. Per rafforzare il sistema esistente, offriamo assistenza educativa integrata ai bambini dell’asilo e della scuola, e realizziamo progetti per le famiglie, la comunità ed il loro contesto abitativo e ambientale.

Abbiamo una forte alleanza con l’Organizzazione La Salle di Cochabamba (cattolica), ma ne siamo indipendenti. Diamo il benvenuto a volontari di qualsiasi fede religiosa!

I Centri Comunitari

I due centri di assistenza integrale si trovano nei distretti di Tackoloma e Mercado Campesino Arocagua, nel comune di Sacaba, nel dipartimento di Cochabamba. Il livello di povertà in questi distretti varia da moderato a estremo. Lavoriamo tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì nel cuore dei quartieri più disagiati per offrire educazione extra-curricolare ai bambini. Attraverso attività di sviluppo psico-motorio, linguistico ed emotivo, arte, scienze e lingue straniere, lavoriamo per rafforzare il sistema scolastico. Per farlo, proponiamo lezioni dove i bambini possono imparare divertendosi, allargare i propri orizzonti e scoprire se stessi identificando diritti e responsabilità. È così che trasmettiamo valori fondamentali ai nostri ragazzi, mentre li aiutiamo a sviluppare la propria auto-stima. Offriamo anche una merenda nutriente ogni pomeriggio, ed insegniamo ai bambini l’importanza dell’igiene, ad esempio come lavarsi bene le mani ed i denti.

Ogni centro è organizzato in due sotto-gruppi in base all’età per adeguare le attività proposta: dai 2 ai 7 anni, e dagli 8 ai 15 anni.

Progetti Ambientali

Abbiamo cominciato a realizzare progetti ambientali nel centro di Mercado Campesino Arocagua con l’obiettivo di migliorare il contesto abitativo (condizioni di vita e condizioni ambientali) per le famiglie che vivono vicino al centro.

Continua a leggere su www.aynicooperazione.org

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"