Volontariato in Romania con Il Giocattolo
Il Giocattolo è un’associazione italiana che opera in Romania da anni per promuovere lo sviluppo della comunità di una zona povera, attraverso l’educazione di bambini delle fasce più deboli (lottando contro le carenze scolastiche) nonché per l’integrazione delle famiglie di etnia rom.
Attività e Ruoli
1. Coordinatore dei progetti (impegno minimo: 1 anno)
Siamo alla ricerca di 1 o 2 volontari che possano svolgere attività di coordinamento in loco, che comprendono (ma non sono limitate a) le seguenti mansioni:
-
- Coordinare la piccola squadra locale, dando adeguato supporto e direttive nelle diverse attività, aiutando la soluzione dei problemi e cercando di concorrere alla crescita professionale delle persone, mediante una intelligente azione istruttiva.
- Individuare e istruire volontari locali (sviluppando il volontariato, molto carente in zona) adatti ai vari settori di cui l’associazione si occupa, valorizzandoli e creando un sano spirito di squadra ed entusiasmo.
- Dare regole di funzionamento e struttura ben organizzata (regole, report, ecc…), rapportandosi con frequenza con il Presidente, il quale riferisce agli associati.
- Aiutare a “inventare” piccole attività di income generation/ lavorative per i locali. Sono in esame progetti turistici e agricoli.
- Curare l’immagine della Associazione sia sul campo che a livello internazionale, attraverso i nostri canali di comunicazione.
- Costante attenzione ai rapporti con la popolazione; ideazione e realizzazione di iniziative utili alla popolazione.
*Il rapporto si può poi modificare da volontariato e rapporto retribuito.
2. Volontariato breve (impegno minimo: 3 settimane)
Quando sul campo è presente un coordinatore, reclutiamo anche volontari a breve termine per lo svolgimento di attività educative con i bambini della scuola e dei nostri gruppi giovanili. Queste possono includere laboratori di arte e musica, attività sportive, gite, etc.
Continua a leggere su www.aynicooperazione.org …