Volontariato in Perù con La Comunidad que Construimos
LCQC è un’organizzazione peruviana che fornisce lezioni d’inglese e scambi culturali ai bambini di Trujillo, Perù, stimolando la loro crescita sociale, emotiva e personale.
La presenza dei volontari è richiesta per un minimo di 4 settimane (tempo necessario per formazione, integrazione, prove e sentirsi a proprio agio). In media i volontari si fermano 2 mesi. Non è necessario che i volontari siano professori. Viene fornita a tutti una formazione sul lavoro dell’Ong, sul sistema educativo peruviano, sui metodi pedagogici, sull’atteggiamento del volontario durante le lezioni, rudimenti di pronto soccorso… Il coordinatore dei volontari si dedica a farli sentire integrati e loro agio.
Abbiamo 3 programmi:
- lezioni d’inglese al mattino;
- ripetizioni/apertura culturale al pomeriggio;
- programma delle vacanze.
Il volontario partecipa alle lezioni del mattino (3 sessioni di 445 minuti) e alle ripetizioni (2 ore). Durante le vacanze scolastiche, accogliamo i bambini dalle 10 alle 15. In ogni caso, l’impegno è di 5 ore al giorno, 5 giorni alla settimana.
Il volontario partecipa all’organizzazione del programma delle lezioni, proponendo temi, giochi, attività artistiche, sport… Il volontario non è mai solo con la classe, è sempre accompagnato dal professore e da un altro volontario. E se un volontario si sente particolarmente sicuro, può gestire la classe da solo con il professore.
Continua a leggere su www.aynicooperazione.org …