Ayni Cooperazione – video proposte

Volontariato in Guatemala con EDELAC – Escuela de la Calle

Ci sono 4 diverse opzioni per fare volontariato nella nostra Escuela de la Calle, spiegate qui sotto. Tutti i volontari lavorano al servizio di più di 200 bambini tra i 6 ed i 17 anni di età, collaborando ai programmi Scuola, Casa e Partecipazione Politica. La maggior parte dei bambini proviene da famiglie che vivono in condizione di povertà o povertà estrema. Il 95% dei bambini sono di famiglia indigena maya k’iche, Mam e Q’anjobal, ed un 60% di loro proviene dal quartiere chiamato “de las Rosas”, mentre il restante 40% vive in altri quartieri, o nel dipartimento dell’altopiano del Guatemala.

  • Programma “Centro di Formazione Integral las Rosas”: questa scuola lavora con 180 bambini e bambine tra i 6 e i 15 anni di età. I volontari interessati a questo programma affincheranno gli insegnanti per fornire sostegno scolastico alle attività di lettura, matematica, arte e inglese. Si lavora in gruppo.
    Programma “Hogar Hovde Edelac”: i volontari che desiderano sostenere questo programma collaboreranno per fornire assistenza, orientamento, formazione ed educazione in generale ad un gruppo di bambini lavoratori e ragazzi di strada. I bambini e gli adolescenti assistiti con questo programma hanno tra i 10 e i 17 anni. Ricevono assistenza 24/7, quindi il personale responsabile si organizza in turni.
  • Programma “Quetzaltrekkeres”: organizza escursioni turistiche in montagna, sui vulcani, nei villaggi aborigeni, sul lago ed altri luoghi d’interesse dell’altopiano del Guatemala. Tutto il ricavato è destinato ai programmi della scuole e del rifugio. Il lavoro è costante, soprattutto nel fine settimana. È l’unico programma che prevede alloggio in una casa per volontari a prezzi molto bassi.
  • Volontariato professionale: cerchiamo psicologi generali o del lavoro per aiutarci nella nostra scuola, nel rifugio e presso le famiglie dei nostri studenti; assistenti sociali con esperienza nel lavoro con comunità e cooperative; esperti di marketing per promuovere le vendite dei viaggi turistici; consulenti finanziari con esperienza nell’uso del programma QuickBooks.

Continua a leggere su www.aynicooperazione.org

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"